Progetto Mal dell'Esca

MONITORAGGIO NAZIONALE 2021
SUL COMPLESSO DEL MAL DELL’ESCA DELLA VITE


Prosegue anche nel 2021 il progetto promosso da Unione Italiana Vini

Come tutti i viticoltori sanno il complesso del mal dell’esca è a tutt’oggi una delle più gravi fitopatie della vite per i danni quantitativi e qualitativi che porta. La difesa si basa essenzialmente su pratiche preventive, la cui applicazione si rende fondamentale fin dai primi anni di vita dei vigneti. Nella manifestazione della malattia intervengono una moltitudine di fattori biotici ed abiotici, che rendono estremamente difficile riscontrarne e prevenirne l’andamento.
Il monitoraggio su scala nazionale, realizzato da Unione Italiana Vini, DAGRI- Università di Firenze e IBE - CNR, Bologna, in collaborazione con Perleuve permette di raccogliere un gran numero di dati provenienti da tutte le regioni italiane, che possono fornirci dati sulla reale diffusione in Italia, sui fattori che ne aggravano l’incidenza, ma soprattutto darci una solida base su cui valutarne le ricadute economiche.
Questi risultati sono possibili solo con la partecipazione di più aziende possibili, di modo da ottenere un gran numero di dati epidemiologici. A tale scopo invitiamo tutte le aziende vitivinicole italiane a partecipare al monitoraggio. Le aziende che parteciperanno entreranno a far parte di una rete di contatti focalizzata sulle malattie del legno e usufruiranno delle elaborazioni a livello regionale e nazionale che verranno ottenute con i dati che raccoglieremo.
La collaborazione richiede
1) SUBITO: la compilazione un questionario online e, per partecipare al “censimento” nazionale sull’incidenza e gravità delle malattie del legno della vite (vi si accede tramite il sito di Unione Italiana vini)
2) tra fine agosto inizio ottobre (più precisamente tra 30 giorni prima della vendemmia e 10 giorni dopo la vendemmia): tramite l’utilizzo della App per smartphone 4Grapes monitoraggio in campo in vigneti selezionati con rilievo dei sintomi di mal dell’esca. Tutte le istruzioni sono sul sito di UIV.
Le aziende che decideranno di collaborare avranno la possibilità di entrare a far parte di una rete informativa tecnico-scientifica focalizzata sulle malattie del legno e usufruiranno delle elaborazioni a livello regionale e nazionale che verranno ottenute con i dati che raccoglieremo, e grazie alla quale potranno ricevere informazioni e aggiornamenti per il controllo e la difesa dal mal dell’esca.

Per informazioni
Erica Marogna:- e.marogna@uiv.it - +39 344 2722613

Link al progetto:
• SITO DELL’UIV DOVE VIENE SPIEGATO IL PROGETTO e dove ci sono link ai video sui sintomi
https://www.unioneitalianavini.it/monitoraggio-mal-dellesca-2021/

• VIDEO SUL MAL DELL’ESCA E COME AFFRONTARLO
https://www.youtube.com/watch?v=qitmiNsba4c

• VIDEO – WEBINAR SULLA DIFESA DELLA VITE DAL MAL DELL'ESCA
https://www.youtube.com/watch?v=O6Xw_ggpmWk

• VIDEO YOUTUBE SUL CANALE 4GRAPES DOVE VIENE SPIEGATO IL PROGETTO
https://www.youtube.com/watch?v=1X40Th3JbiA&t=1327s


                                                                            Referenti scientifici                                                                                                con la collaborazione di
                                                                                              



                  sponsor