Enovitis extrême 2023

Enovitis extrême, l’evento dimostrativo dedicato alla viticoltura delle zone impervie, in elevata pendenza e talvolta anche a quote elevate: in una parola “eroica”.

UN APPUNTAMENTO MIRATO
Per questo Unione Italiana Vini, da sempre protagonista nel trasferimento delle innovazioni dai fornitori agli utilizzatori e nelle attività formative e informative in ambito vitivinicolo, ha deciso di dedicare un appuntamento specifico, con cadenza biennale, alla presentazione e alla prova di quelle tipologie di attrezzature, macchine e prodotti progettati specificamente per l’utilizzo negli ambienti sopra menzionati, ovvero pendenze elevate e sesti d’impianto ridotti laddove sono fondamentali la manovrabilità e la capacità di operare in spazi esigui.

A CHI SI RIVOLGE
I vigneti “eroici”, oltre al pregio dei vini che ne derivano, rappresentano anche un’estrema difesa per la salvaguardia del territorio. Ma si caratterizzano anche per gli elevatissimi costi di produzione se rapportati alla viticoltura di pianura o di zone in cui la meccanizzazione riesce ad essere pressoché integrale. Inoltre, quand’anche le operazioni colturali riescono a essere meccanizzate, è necessario l’utilizzo di macchine operatrici e attrezzature specificamente progettate e destinate all’impiego in condizioni del tutto particolari, prodotte e costruite quasi artigianalmente.

QUANDO E DOVE
Con l’obiettivo complementare di valorizzare e comunicare le peculiarità dei singoli territori, Enovitis extrême abbraccia il principio dell’itineranza spostandosi di volta in volta nei territori più caratteristici.
La seconda edizione di Enovitis extrême si è svolta il 13 luglio in Alto Adige, ospitata nei vigneti circostanti la Cantina Valle Isarco, a Chiusa (BZ).
In queste zone di produzione vinicola, le più a nord d’Italia, vengono coltivati vitigni che regalano vini di grande carattere. Grazie alla diversità dei terreni, delle zone di coltivazione e delle esposizioni, oltre che al particolare microclima, ogni vigneto sviluppa una personalità unica e un carattere speciale.
Nella Valle Isarco si trovano le condizioni ideali per la crescita di uve bianche di pregio, che prosperano su entrambi i versanti della valle. Ogni anno 130 viticoltori conferiscono alla Cantina Valle Isarco il loro raccolto proveniente dalle varie zone di coltivazione e lo affidano all’esperto mastro cantiniere.


UNIONE ITALIANA VINI organizza dal 1998 Enovitis in campo, prima e unica rassegna dimostrativa con rilevanza nazionale dedicata alla prova in campo delle tecnologie per la coltivazione del vigneto, la cui prossima edizione è in programma il 18 e 19 giugno 2020 in Piemonte. Forte quindi dell’esperienza acquisita in 14 edizioni di Enovitis in campo, Unione Italiana Vini con Enovitis extrême va a completare un importante tassello nel variegato mosaico della promozione delle tecnologie per la viticoltura italiana e internazionale.

www.enovitisextreme.it