Il conferimento dei premi “Technology innovation award” e “New technology” nell’ambito del concorso “Innovation Challenge Lucio Mastroberardino” è il momento inaugurale di Enovitis in campo. La fiera rappresenta ormai da oltre 25 anni l’occasione “principe” per vedere in mostra e all’opera in condizioni realistiche le più moderne tecnologie specificamente rivolte alla coltivazione del vigneto.
Il concorso ha una valenza trasversale, valutando e premiando quelle opere che contengono elementi innovativi e di progresso tecnologico nei rispettivi ambiti di applicazione, dai materiali per l’impianto del vigneto alla vendemmia, passando per tutte le operazioni colturali in vigna, quindi dal “semplice” palo al più sofisticato robot, compresi i prodotti per la difesa e la nutrizione.
Il Technology Innovation Award viene attribuito alle "opere" che possono vantare una significativa innovazione e che presentano significativi elementi di progresso per diversi parametri qualitativi a giudizio del Comitato tecnico-scientifico.
L’edizione 2024 vede due opere premiate con questo prestigioso riconoscimento così come per il Green Innovation Award.
Il Concorso Innovation Challenge Enovitis in campo 2024 ha attribuito anche sette trofei “New Technology”, riconoscimento che viene riservato alle opere considerate essere parzialmente innovative dal Comitato tecnico-scientifico, in quanto presentano elementi di progresso per almeno uno dei parametri di valutazione previsti nel bando del concorso.