
Enovitis in campo fa tappa in Toscana, per la prima volta nel cuore del Chianti Classico. La fiera si svolgerà nell’area vitivinicola geograficamente più centrale di una Regione che spazia dalla dorsale appenninica alla costa tirrenica, fino alla Maremma. Storicamente vocata per la produzione di grandi vini rossi, la Toscana ha saputo cogliere le potenzialità del territorio allargando progressivamente la base ampelografica e il ventaglio delle tipologie di vino arrivando oggi a rappresentare quasi 60 denominazioni di origine, tra Docg, Doc e Igt e una superficie coltivata a vigneto di 61.000 ettari per una produzione di quasi 3 milioni di ettolitri.
TENUTA DI NOZZOLE, LA TERRA DEL CHIANTI CLASSICO
Una fattoria risalente al 1300 con 385 ettari di terreno di cui circa 90 a vigneto specializzato e 15 a uliveto, di proprietà della famiglia Folonari dal 1971, dove protagonista assoluto è il Sangiovese, che in un ecosistema unico di macchia mediterranea, esprime tutte le sue potenzialità.
Il vigneto resta il grande protagonista di Enovitis in campo: tecnologie all’avanguardia, macchine in funzione, attrezzature e soluzioni pensate per chi vive e lavora la vite ogni giorno. Un’esperienza immersiva, arricchita da un programma di incontri e momenti formativi dedicati alla viticoltura. Ma in Toscana il racconto si amplia. Perché questo territorio, simbolo di equilibrio tra agricoltura, paesaggio e cultura, permette di dare spazio anche all’olivo, coltura identitaria dell’Italia centrale, parte integrante di un patrimonio agricolo che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici.
.png)